Progetto di microcredito

Questo è uno dei progetti più importanti perché permette di dare un lavoro e un futuro a queste popolazioni senza obbligarle ad emigrare nei vari paesi del mondo alla ricerca di un lavoro.
Il progetto prevede di attivare un finanziamento (microcredito) che viene erogato a gruppi ben definiti di donne, una sorta di piccola cooperativa, che fanno parte della associazione APMED – TOGO
L’idea è quella di prestare a queste “Cooperative” delle somme che permettano di attivare o aumentare le produzioni delle loro nuove o neocostituite attività (coltivazione terreni, produzione pane ecc.).
I prestiti vengono fatti a gruppi in quanto sono più sicuri e su cui abbiamo maggior possibilità di controllo, direttamente in loco  tramite APMED, abbassando davvero al minimo il rischio della restituzione.
La differenza di questo progetto rispetto ai soliti microcredito è che il prestito viene reso direttamente ad APMED  che provvede  a verificarne la regolarità di restituzione e successivamente li riutilizza per far partire nuovi progetti.

Vuoi partecipare alla manutenzione di questo progetto? Te ne siamo grati.